Siamo la Asociación de artesanos don Bosco, una associazione di artigiani peruviani senza fini di lucro nata, grazie al sogno di Padre Ugo De Censi, nel 1985 sulla Cordigliera delle Ande dove si trovano le missioni dell’Operazione Mato Grosso.

Artesanos Don Bosco Peru’  attualmente riunisce 400 artigiani tra falegnami, intagliatori, scultori del legno e della pietra, vetratisti, mosaicisti, cesellatori, pittori, restauratori. Parallelamente  alla associazione degli artigiani é presente Mama Ashu, che riunisce le artigiane specializzate in maglia, telaio e ricamo.  

Grazie alla Associazione noi artigiani abbiamo l’opportunità di creare vere opere d’arte rimanendo a vivere nei nostri piccoli paesi sparsi sulle Ande, senza essere costretti a emigrare all’estero o a cercare fortuna nelle grandi metropoli sudamericane. Possiamo coltivare la nostra terra, curare i nostri vecchi, difendere una cultura che si sta perdendo e cercare di vivere una vita ancora genuina e semplice.

Garantendoci un lavoro, cercando il mercato all’estero e in cittá, riusciamo a vivere accanto alla nostra gente e sostenere anche i bisogni delle nostre comunità rurali, aiutando chi è meno fortunato di noi.

In ITALIA Artesanos Don Bosco Peru’  ha una sua sede e collabora con l’Associazione Don Bosco 3A – Onlus  (http://www.donbosco3a.it/) che sostiene le missioni dell’Operazione Mato Grosso .